Dal 2006 è membro del Comitato Ordinatore dei Congressi, il quale ogni anno si occupa dell’organizzazione materiale e scientifica dei congressi nazionali della categoria.

Dal 2010 ricopre la carica di membro del consiglio di amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato in rappresentanza dei notai del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige.
Sempre dal 2010 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Italiana del Notariato che si occupa della formazione permanente dei notai.







Lo studio del notaio Piero Avella ha iniziato l’attività in Trentino agli inizi del 1982, dapprima a Lavis, poi a Rovereto e quindi nell’attuale sede di Arco.
Di origine marchigiana, dopo alcuni anni nell’amministrazione finanziaria, il Dott. Avella vincitore del concorso bandito nel 1979, ha scelto il Trentino per esercitare la professione notarile.
È stato per molti anni membro del Consiglio Notarile di Trento, poi tesoriere e quindi dal 2006 al 2011 Presidente dello stesso.
Ha organizzato a Riva del Garda il XLII Congresso Nazionale del Notariato svoltosi dal 14 al 17 ottobre 2006 ricoprendo pertanto la carica di Presidente del Congresso.


   

                  



Il notaio Piero Avella ritiene che la professione notarile, anche se ha bisogno di notevole supporto tecnico ed informatico e per questo si avvale di numerosi collaboratori interni allo studio, alcuni con esperienza ultra trentennale, tuttavia non può prescindere da una pregnante attività personale del notaio stesso.
Ad iniziare dai colloqui preliminari con i clienti per dare consigli sul tipo di atto da stipulare e sulle varie problematiche civilistiche e fiscali per poi proseguire alla stesura dell’atto fino alla stipula. I collaboratori provvedono tempestivamente ad effettuare sia gli adempimenti preventivi (visure ipotecarie, catastali, camerali, contatti con i professionisti per ottenere la conformità catastale ecc…) sia gli adempimenti successivi (registrazione all’agenzia delle entrate, intavolazioni, trascrizioni, volture catastali, iscrizioni al registro imprese ed annotazioni presso gli uffici di stato civile, notifiche, rilascio di copie ecc…).


Via Baden Powell 7,   38062  Arco  (TN)      Tel. 0464.516842   Fax. 0464.516871     info@notaioavella.it    P.IVA. 02217230222